DUE CULTURE, DUE MONDI, UN'ANIMA SOLA
Tutto questo è Nia, ristorante e Food-boutique nato a Palma dall’idea di Mario Siano e Stefania Bifulco.Un luogo che si fa portavoce della buona cucina con l’obiettivo di promuovere un modello di alimentazione sana e rispettosa delle tradizioni e delle identità culturali, tutto predisposto per riscoprire il piacere del mangiar bene, con coscienza, in una location in stile rustico industriale dai sentori orientali, dove poter degustare in compagnia. Perchè?Perché ”il buon cibo avvicina le persone".
Cos’è la Giappoletanità?
Diciamo che è il mio essere, l’incrocio tra le mie origini (campane) ed una cultura da cui sono molto affascinato e alla quale mi ispiro non solo in merito all’aspetto culinario (quella Giapponese).
Ho cercato di riportare nei piatti che creo l’essenza delle due culture, fondendole nel profondo.
La nostra fusion non si limita solo all’accostamento di due singoli ingredienti, ma bensì allo studio delle materie prime e delle tecniche di cucina delle due culture per poi fonderle insieme, dando vita a piatti con sfumature uniche. Ed è proprio per questo che parliamo del connubio tra Tradizione ed Innovazione.
MARIO SIANO - Founder & Executive Chef
Mario non nasce come chef, anzi proviene da tutt’altro mondo e altri studi. Si laurea in scienze della comunicazione nel 2008 e dopo alcune esperienze in varie aziende, nel 2012 crea la propria agenzia che lo porta in pochi anni a collaborare con note aziende del panorama regionale e nazionale. Si specializza in digital marketing e social media marketing focalizzandosi sul mercato della moda e soprattutto del food.
Da qui il primo incrocio con una delle sue grandi passioni: la cucina, trasmessagli dalla mamma Regina e dalla nonna Concetta. Per Mario ogni scusa è buona per mettersi ai fornelli, dalle cene con gli amici, alle piccole collaborazioni con locali del hinterland napoletano. Col tempo acquisisce sempre più dimestichezza e studia prima da autodidatta e poi con professionisti la cucina Italiana e soprattutto quella della sua amata regione, la Campania. Pian piano la passione diventa sempre più forte e presente nella vita quotidiana grazie anche al suo lavoro che gli permette di gestire la parte manageriale di tante aziende operanti nel mercato del food & beverage. Nonostante gli impegni, decide insieme alla compagna Stefania, di dar vita al sogno che era rinchiuso nel cassetto, quello di avere un proprio ristorante che rispecchiasse il suo essere creativo e poco convenzionale, un po' folle, come ama definirsi. Ed è proprio cosi che ad aprile del 2019 nasce Nia Restaurant, un luogo unico dove la tradizione incontra l’innovazione, un laboratorio di idee e sperimentazioni che partono da un unico punto, la Campania e i suoi prodotti d’eccellenza, per poi espandersi e toccare altre culture. È proprio nella fusione che si racchiude tutto l’estro di Mario che a pochi mesi dall’apertura, dà vita ad un progetto culinario molto interessante, dettato dalla sua ammirazione per una cultura ed un paese stupendo: fondere la cucina tradizionale Campana con la cucina tradizionale Giapponese. Il progetto viene da subito apprezzato e diventa anche un brand registrato sotto il nome MooShi “Muzzarell & Fusion”, nome che racchiude l’essenza delle due culture. Questo stile Nippo-Campano lo porta a studiare con il Maestro Hiroiko Shoda, Chef stellato ed ambasciatore nel mondo della cucina tradizionale giapponese. In questo periodo acquisisce la storia, le tecniche e le nozioni della cucina nipponica, diplomandosi come Japanese chef.
Rientrato nella cucina del suo ristorante si getta a capofitto nella creazione di nuovi piatti e nuove fusioni, non perdendo mai la voglia e la possibilità di formarsi e aprirsi a nuovi orizzonti.
Tanto da conseguire il diploma di maturità alberghiera così da chiudere il cerchio e iniziare anche la nuova avventura di formatore.
Il suo motto con cui affronta ogni sfida e la quotidianetà è:
Il futuro arriva dove brillano le idee.